1.1. I seguenti termini e condizioni generali (le “Condizioni Generali”), unitamente all’“Offerta” (come di seguito definita al par. 3.2.) accettata da Unicornx (congiuntamente il “Contratto”), disciplinano il rapporto tra Unicornx s.r.l., con sede in Via Larga n. 27/4 C, 40138 - Bologna, P. IVA 04140551203 (“Unicornx”), ed i venditori professionali di automobili usate (“Utente” o “Utenti”) che usufruiscono dei servizi oggetto delle presenti Condizioni Generali (come di seguito definiti al par. 2.5.).
1.2. Eventuali accordi tra le parti antecedenti alla conclusione del Contratto saranno automaticamente sostituiti dal Contratto. Eventuali accordi aggiuntivi, integrazioni o modifiche delle presenti Condizioni Generali saranno considerati validi a condizione che Unicornx li abbia espressamente accettati per iscritto. Ogni eventuale integrazione e/o modifica apportata dall’Utente alle Condizioni Generali si riterrà invalida ed inefficace se non espressamente approvata per iscritto da Unicornx.
1.3. Unicornx si riserva il diritto di proporre unilateralmente modifiche alle presenti Condizioni Generali, che appaiano comunque ragionevolmente accettabili da parte degli Utenti e che siano efficaci per il futuro. Tali modifiche non saranno applicate prima della scadenza di un termine di preavviso di 15 (quindici) giorni dalla data di comunicazione all’Utente, tramite email o PEC, delle modifiche proposte. Il termine di preavviso potrà essere più lungo quando ciò sia reso necessario per consentire agli Utenti di effettuare adeguamenti tecnici o commerciali per conformarsi alle modifiche.
1.4. L’Utente ha il diritto di recedere dal Contratto con Unicornx prima della scadenza di tale termine di preavviso, con effetto entro 15 giorni dal ricevimento della stessa comunicazione. Durante il periodo di preavviso, il caricamento sul Sito di nuovi Annunci (come in seguito definiti al par. 2.1.) o comunque l’offerta da parte dell’Utente di nuovi beni o servizi è considerata una chiara azione positiva di rinuncia al termine di preavviso.
1.5. Il suddetto termine di preavviso non si applica quando Unicornx: a) sia tenuta ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che gli impone di modificare i suoi termini e le sue condizioni in un modo che non consente di rispettare il suddetto periodo di preavviso; oppure b) debba modificare in via eccezionale i propri termini e condizioni per far fronte a un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa dei propri servizi, dei suoi consumatori o di altri Utenti da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica.
1.6. Unicornx non potrà imporre modifiche retroattive alle presenti Condizioni Generali, tranne quando sia tenuta a rispettare un obbligo normativo o regolamentare o quando le modifiche retroattive siano vantaggiose per gli Utenti.
2.1. Unicornx gestisce ed è titolare del sito Internet “www.carzaa.it” (il “Sito”), attraverso il quale, grazie anche all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come Intelligenza Artificiale e Blockchain, gli Utenti possono pubblicare i propri annunci di vendita di automobili usate (gli “Annunci”) ed i potenziali acquirenti possono effettuare la ricerca dell’automobile desiderata e mettersi in contatto con l’Utente che ha pubblicato l’Annuncio di vendita.
2.2. A seguito della conclusione del Contratto, mediante la sottoposizione ad Unicornx ed all’accettazione da parte di quest’ultima dell’Offerta, all’Utente è concessa la possibilità di registrarsi al Sito e di caricare sullo stesso i propri Annunci.
2.3. Gli Utenti sono suddivisi in due categorie: da un lato, gli Utenti che possono usufruire solamente di una parte dei Servizi e delle funzionalità del Sito, a titolo gratuito, come specificato nelle presenti Condizioni Generali (gli “Utenti Free”), dall’altro gli Utenti che possono usufruire di tutti i Servizi e funzionalità del Sito, dietro pagamento di un corrispettivo in favore di Unicornx, indicato nell’Offerta e determinato secondo le fasce tariffarie di cui si dirà in seguito (par. 4.1.) (gli “Utenti Premium”).
2.4. SERVIZI PER GLI UTENTI FREE. Agli Utenti Free è concesso di caricare sul Sito i propri Annunci, che sono così raggiungibili mediante il sistema di ricerca del Sito da parte dei potenziali acquirenti. Gli Annunci degli Utenti Free possono essere pubblicati solo attraverso i servizi del sistema di pubblicazione esterno denominato “GestionaleAuto”. Unicornx non ha relazioni con GestionaleAuto salvo essere uno dei siti a cui lo stesso invia suoi contenuti. Unicornx in particolare non è responsabile di alcun disservizio in cui l’Utente Free dovesse incorrere nell’uso di GestionaleAuto. L’Utente Free può pubblicare nel Sito al massimo 20 Annunci: in caso siano inviati da GestionaleAuto più di 20 Annunci, gli Annunci eccedenti, selezionati casualmente, non saranno mostrati. Agli Utenti Free inoltre è concesso l’accesso ad un’“Area Personale” specifica attraverso l’utilizzo di credenziali (un nome utente ed una password) ottenute a seguito della registrazione gratuita dell’Utente al Sito. In tale area gli Utenti Free avranno la possibilità di visualizzare l’andamento dei loro Annunci ma non sarà possibile gestirli e modificarli in alcun modo. L’utente Free, cioè, dovrà gestire gli annunci esclusivamente attraverso GestionaleAuto. Resta inoltre inteso che nel Sito gli Annunci pubblicati dagli Utenti Free siano visualizzati dopo gli Annunci simili caricati dagli Utenti Premium.
2.5. SERVIZI PER GLI UTENTI PREMIUM. Agli Utenti Premium è concesso di caricare sul Sito i propri Annunci, in modo da renderli raggiungibili mediante il sistema di ricerca del Sito da parte dei potenziali acquirenti – previa verificazione tramite il servizio fornito da Carfax (come di seguito precisato al par. 2.7.) –, nonché la possibilità di gestire, inserire, modificare e rimuovere tali Annunci (congiuntamente, i “Servizi”); il tutto tramite l’“Area Personale” messa a disposizione dell’Utente da parte di Unicornx, alla quale l’Utente potrà accedere tramite l’utilizzo di credenziali (un nome utente ed una password) ottenute a seguito della conclusione del Contratto e della registrazione dell’Utente al Sito.
2.6. All’Utente Premium è concesso caricare gli Annunci secondo queste regole:
2.6.1. MASSIMO DI ANNUNCI. Il numero massimo di Annunci visibili in un dato istante sarà pari o inferiore al numero di Annunci previsto in Offerta.
2.6.2. SOSTITUZIONE DEGLI ANNUNCI. L’Utente Premium può, durante il mese, rimuovere Annunci e sostituirli con altri per un numero di volte non superiore al numero di Annunci sottoscritti in Offerta come meglio precisato nel successivo paragrafo.
2.6.3. LIMITE DI ANNUNCI IL PRIMO MESE. Solo per il primo mese della sottoscrizione, l’Utente Premium potrà inserire/modificare Annunci per un numero di volte pari al doppio del numero di Annunci sottoscritti in Offerta.
2.6.4. LIMITE MASSIMO DI ANNUNCI ANNUALE. L’Utente Premium potrà caricare nel corso dell’anno un numero di Annunci pari a quello sottoscritto in offerta, moltiplicato per le 12 mensilità dell’anno.
2.7. CARFAX. Ogni Annuncio caricato sulla piattaforma da un Utente Premium sarà soggetto a verificazione automatica per mezzo del servizio fornito da CARFAX Europe GmbH (“Carfax”) - soggetto terzo ed indipendente rispetto ad Unicornx - sul quale quest’ultima non esercita alcun controllo. All’Utente Premium è consentito di pubblicare Annunci solo se accompagnati dal relativo report emesso da Carfax (il “Report”). Il Report contiene i dati della storia del veicolo come dimostrabili dalle fonti dati che il servizio Carfax utilizza e che possono coincidere o meno con le informazioni a disposizione dell’Utente Premium e utilizzate per descrivere la vettura nel suo Annuncio. Sarà responsabilità dell’Utente Premium decidere se e come modificare tali informazioni descrittive in seguito a quanto riportato nel Report. In ogni caso non è possibile né modificare il Report né pubblicare un Annuncio senza di esso. Per questo motivo gli annunci, per essere pubblicabili, dovranno necessariamente contenere la targa del veicolo o, in sua assenza, il VIN cheloidentifica.
2.7.1. LIMITI MASSIMI SUI REPORT. L’Utente Premium può generare un numero di Report per ogni mese pari al numero di Annunci indicato in Offerta (con l’eccezione del primo mese in cui è concesso il doppio di tale numero). In ogni caso il numero dei Report annuali disponibili non sarà superiore al numero di Annunci in offerta, moltiplicato per le 12 mensilità dell’anno.
2.8. L’Utente Premium potrà modificare gli Annunci pubblicati durante il periodo di utilizzo del servizio secondo le seguenti regole.
2.8.1. MODIFICA DEI DATI DESCRITTIVI DELL’ANNUNCIO. L’Utente Premium può modificarne i dati descrittivi (come, ad esempio, il prezzo) a discrezione, fermo restando che l’Utente Premium dovrà premurarsi per suo stesso interesse di mantenere coerenza tra l’Annuncio e il Report (e quindi ad esempio non deve essere modificata la targa o il numero di telaio, o la marca, o il modello dell’auto). In ogni caso il Report associato al veicolo non può essere modificato né rimosso.
2.8.2. CANCELLAZIONE DELL’ANNUNCIO. L’Utente Premium, a sua discrezione può cancellare completamente un Annuncio: il numero di Annunci visibile per quell’Utente può, cioè, essere inferiore ma mai superiore al numero di Annunci della sua Offerta. Un Annuncio cancellato permette all’Utente di pubblicarne uno nuovo al suo posto se non si è già raggiunto il limite mensile.. Il Report associato all’Annuncio, anche se esso viene cancellato, resta comunque conteggiato come utilizzato e detratto dal monte Report mensili. Se l’Utente Premium deciderà di caricare nuovamente la medesima vettura, essa sarà trattata a tutti gli effetti come nuovo Annuncio a cui corrisponderà un nuovo Report.
2.8.3. SOSPENSIONE DELL’ANNUNCIO. L’Utente Premium può sospendere (rimuovere dalla pubblicazione e quindi rendere invisibile) un Annuncio a sua discrezione. Un Annuncio sospeso, come uno cancellato, cessa di essere conteggiato nella verifica del massimo di Annunci visibili e resta nel calcolo del massimo dei Report. Se l’utente decidesse di tornare a pubblicare la vettura, l’annuncio relativo viene conteggiato nella verifica degli Annunci massimi del mese ma non è calcolato di nuovo nella verifica dei Report. Infatti, il Report di una vettura sospesa non viene cancellato e quindi non viene conteggiato se l’Annuncio torna visibile.
2.8.4. AGGIUNTA ANNUNCI NEL MESE. L’Utente Premium ogni mese può inserire nuovi Annunci, previa cancellazione di Annunci precedenti, ad esempio in caso di vendita dell’auto, o se gli Annunci correntemente pubblicati sono in numero inferiore agli Annunci massimi previsti in Offerta. L’inserimento può avvenire per un numero di volte non superiore al numero di Annunci sottoscritti in Offerta (il doppio di volte nel primo mese). Ogni nuovo Annuncio aggiunge un Report che viene conteggiato nella verifica del raggiungimento del massimo di Report mensili.
2.8.5. CREAZIONE REPORT SENZA PUBBLICAZIONE. All’Utente Premium è concesso di non procedere alla pubblicazione dell’Annuncio alla luce del Report; in tal caso, l’Annuncio in questione non verrà conteggiato ai fini del raggiungimento del numero massimo di Annunci mensili previsti dall’Offerta; tuttavia, il Report verrà conteggiato ai fini del raggiungimento del numero massimo di Report mensili previsti dall’Offerta.
2.9. Unicornx mette a disposizione unicamente il Sito tramite il quale è gestito il database contenente gli Annunci, senza esercitare alcun controllo sul contenuto degli Annunci stessi o sul contenuto del Report. Unicornx, gli Utenti ed i potenziali acquirenti agiscono in piena autonomia e indipendenza e le presenti Condizioni Generali non fanno sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato. In particolare, Unicornx non rappresenta l’Utente che carica Annunci sul Sito e non partecipa in alcun modo agli accordi e a ogni genere di comunicazione e/o trattativa tra l’Utente e la parte interessata all'acquisto, né come intermediario, né come agente o rappresentante delle parti. Gli accordi e le trattative derivanti da un Annuncio non avvengono in alcun modo sul Sito e Unicornx non è in alcun modo coinvolta negli stessi. Attraverso il Sito non è possibile in alcun caso il perfezionamento di un contratto tra l’Utente e i soggetti interessati all’acquisto dei veicoli offerti in vendita dall’Utente.
2.10. Unicornx potrà offrire all'Utente eventuali ulteriori servizi (“Servizi Ulteriori”), che Unicornx si riserva di offrire all’Utente in futuro. La fornitura di Servizi Ulteriori sarà disciplinata dai relativi termini e condizioni, laddove presenti, nonché dalle presenti Condizioni Generali per quanto compatibili.
2.11. L’Utente acconsente a che Unicornx modifichi, sospenda temporaneamente, interrompa definitivamente, sostituisca i Servizi per motivi connessi alla gestione del Sito e/o della propria attività imprenditoriale nei confronti di tutti gli Utenti. Unicornx comunicherà all'Utente via e-mail o PEC o con avviso nell'Area Personale dell'Utente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, qualsiasi modifica ai Servizi. Tali modifiche saranno considerate accettate dall’Utente se quest’ultimo non comunicherà per iscritto ad Unicornx la volontà di recedere dal rapporto entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione.
3.1. La conclusione del Contratto è permessa esclusivamente alle persone fisiche o giuridiche in possesso della capacità di agire senza limitazioni. In particolare, in caso di persona giuridica, la persona fisica che conclude il Contratto con Unicornx dovrà essere in possesso dei poteri di concludere contratti per conto della persona giuridica in riferimento alla natura ed allo scopo del rapporto che si instaura con essa.
3.2. Tramite la compilazione e sottoscrizione di un apposito formulario fornito da Unicornx per la registrazione al Sito e la comunicazione a Unicornx dei propri dati, l’Utente formula una proposta per la stipula di un Contratto con Unicornx che gli consenta di pubblicare Annunci sul Sito (l’“Offerta”).
3.3. L’Utente Premium è tenuto ad indicare, nell’Offerta, la fascia tariffaria, tra quelle previste per la fruizione dei Servizi, a cui intende aderire e, quindi, il numero massimo di Annunci e Report mensili corrispondente a tale fascia.
3.4. L’Utente dovrà fornire una dichiarazione veritiera e completa delle informazioni richieste per la conclusione del Contratto. Qualora i dati forniti subiscano modifiche dopo la conclusione del Contratto, l’Utente ha l'obbligo di informare tempestivamente Unicornx per iscritto, tramite e-mail o PEC.
3.5. Unicornx si riserva il diritto - a propria discrezione - di respingere l'Offerta inviata dall’Utente. Una tale decisione sarà comunicata da Unicornx con comunicazione scritta, a mezzo mail o PEC, entro 30 (trenta) giorni dalla data di registrazione sul Sito dell’Utente Premium. L'Offerta, pertanto, è irrevocabile da parte dell'Utente per il suddetto periodo di 30 (trenta) giorni. In caso Unicornx decida di respingere l’offerta, i corrispettivi ricevuti all’attivazione del contratto saranno restituiti all’Utente al momento della comunicazione del rifiuto, detratti dell’importo relativo agli Annunci pubblicati nel periodo di tempo intercorso tra la registrazione nel Sito e la comunicazione del rifiuto. Questo importo è proporzionale all’importo annuale previsto dall’Offerta, secondo il rapporto tra il numero di Annunci massimi annuali e quelli effettivamente pubblicati in totale nel periodo intercorso.
3.6. Il Contratto avrà decorrenza dal momento stesso del completamento della registrazione dell’Utente sul Sito, fermo restando il diritto di Unicornx di recedere dallo stesso entro i successivi 30 (trenta) giorni, respingendo l’Offerta come indicato nel punto precedente.
3.7. Durante la registrazione al Sito l’Utente deciderà un nome utente ed una password che gli consentiranno di operare all’interno del Sito. L’Utente non potrà in nessun caso rivelare a soggetti terzi il proprio nome utente o la propria password, che devono rimanere segrete. Nel caso in cui l’Utente abbia dimenticato il proprio nome utente e/o la password, potrà richiederli (attraverso l’apposita funzione sul Sito) e saranno trasmessi all’indirizzo email o PEC indicato dall’Utente.
3.8. L’Utente è responsabile della custodia e di tutte le attività effettuate con le proprie credenziali di accesso e sarà ritenuto responsabile per qualsiasi danno subito da Unicornx a causa del proprio comportamento, doloso o colposo, che abbia consentito a soggetti terzi di venire a conoscenza del suo nome utente e/o della sua password. L’Utente dovrà immediatamente comunicare ad Unicornx l’eventuale furto del proprio nome utente o della sua password o, comunque, del loro utilizzo da parte di terzi.
3.9. In deroga a quanto previsto ai precedenti paragrafi, eventuali Servizi Ulteriori che potranno essere offerti all’Utente dopo la conclusione del Contratto potranno essere da questi accettati mediante manifestazione della volontà di aderire alla proposta utilizzando l’apposito comando che sarà all’uopo attivato da Unicornx nell’Area Personale dell’Utente al momento dell’offerta stessa. In tal caso, l’Utente sarà messo a conoscenza, sempre tramite l’apposita funzione nella propria Area Personale, sia di eventuali termini e condizioni particolari previsti per i singoli Servizi Ulteriori, sia delle tariffe previste per la fruizione degli stessi.
4.1. Per i Servizi forniti da Unicornx agli Utenti Premium ai sensi del Contratto, Unicornx prevede fasce tariffarie su base mensile o annuale, a cui corrisponde la possibilità di pubblicare sul Sito un numero mensile di Annunci, e di ottenere un numero mensile di Report, progressivamente crescente. L’Utente Premium, con la scelta della fascia tariffaria indicata nell’Offerta, sarà obbligato a non superare il numero massimo di Annunci e Report mensili corrispondente a tale fascia. Ogni Annuncio eccedente il numero massimo previsto mensilmente non sarà pubblicato sul Sito.
4.2. Nel corso della durata del Contratto, un Utente Premium potrà incrementare il numero di Annunci mensili inclusi in nell’Offerta ovvero scegliere una fascia tariffaria più alta direttamente attraverso il Sito nella sua Area Personale (“Upgrade”) L’aggiornamento del piano diventa effettivo a partire dal mese successivo a quello della richiesta. Sebbene la richiesta arrivi dal Sito istantaneamente, i nuovi Annunci saranno disponibili solo dal primo giorno del mese successivo, così come il pagamento aggiuntivo verrà richiesto alla stessa data.
4.3. Nel corso della durata del Contratto, un Utente Premium potrà ridurre il numero di Annunci mensili inclusi nell’Offerta direttamente attraverso il Sito nella sua Area Personale (“Downgrade”) L’aggiornamento del piano diventa effettivo a partire dal mese successivo a quello della richiesta e la quota parte di servizio non goduto non verrà in nessun caso rimborsata. Nel caso di tariffazione mensile l’Utente Premium inizierà a pagare – nel mese successivo alla data di ricezione della richiesta – l’importo mensile della nuova fascia selezionata. Nel caso della tariffazione annuale, il servizio non goduto viene trasformato in credito che si applica al rinnovo dell’anno successivo e calcolato sottraendo dalla vecchia tariffa annuale divisa per 12 la nuova tariffa annuale divisa per 12 e moltiplicando il risultato per il numero di mesi restanti nel Contratto a partire dal mese successivo dalla ricezione della richiesta di Downgrade. Sebbene la richiesta arrivi dal Sito istantaneamente, la riduzione degli Annunci sarà applicata solo dal primo giorno del mese successivo.
4.4. Unicornx comunicherà all’Utente Premium – tramite e-mail o PEC – eventuali modifiche delle tariffe nel corso della durata del Contratto con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni. Tali modifiche saranno considerate accettate dall’Utente Premium se quest’ultimo non comunicherà per iscritto, tramite e-mail o PEC, ad Unicornx la volontà di recedere dal rapporto entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione. In difetto di recesso da parte dell’Utente Premium nei tempi previsti, tali modifiche alle tariffe saranno considerate accettate dall'Utente Premium.
4.5. Se l’Utente Premium – dopo la ricezione della comunicazione di modifica delle tariffe, ma prima della loro entrata in vigore come prevista dal paragrafo precedente e nella suddetta comunicazione – pone in essere una chiara azione di conferma (ad esempio, pubblicando Annunci sul Sito), tale azione sarà considerata come una dichiarazione di accettazione della modifica delle tariffe (come indicate nella suddetta comunicazione) e di rinuncia al termine di preavviso di cui al precedente paragrafo.
4.6. Gli importi dovuti ad Unicornx saranno corrisposti dall’Utente Premium tramite addebito diretto SEPA sul conto corrente bancario dello stesso decorrendo mensilmente o annualmente a partire dal giorno di decorrenza del Contratto. A tal fine l’Utente Premium autorizza Unicornx ad effettuare un addebito diretto sul proprio conto corrente bancario e pone in essere tutte le attività necessarie con la propria banca al fine di consentire ad Unicornx di effettuare tale addebito diretto. In caso di tariffe dovute per Servizi Ulteriori che siano da corrispondersi una tantum, il pagamento avverrà nelle medesime modalità e nel termine di volta previsto per il singolo Servizio Ulteriore. Le tariffe versate dall’Utente Premium non sono rimborsabili per alcuna ragione.
4.7. L’Utente Premium dovrà garantire e assicurare che le somme presenti sul proprio conto corrente siano sufficienti a soddisfare il credito di Unicornx in qualsiasi momento. Nel caso il credito di Unicornx non venga soddisfatto tramite tale metodo di pagamento, o nel caso in cui uno o più pagamenti vengano revocati e le rispettive somme restituite all’Utente Premium, Unicornx potrà incassare i corrispettivi importi dovuti tramite l'utilizzo di altri meccanismi di riscossione. In tali casi, l’Utente Premium dovrà rimborsare a Unicornx tutti i costi sostenuti per la gestione del mancato pagamento o della revoca dello stesso, oltre che per la successiva riscossione con metodi alternativi.
4.8. Qualora l’Utente Premium sia inadempiente, matureranno interessi di mora a favore di Unicornx ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2002, sino al saldo del pagamento dovuto, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito da Unicornx.
4.9. In qualsiasi caso di mancato pagamento o di revoca del pagamento, come previsto al precedente paragrafo 4.4., Unicornx potrà sospendere la fornitura dei Servizi e/o dei Servizi Ulteriori sino al pagamento di tutti gli importi dovuti, ivi inclusi gli interessi di mora maturati e, nel caso in cui il mancato pagamento o la revoca del pagamento si dovessero verificare per due o più volte, anche non consecutive, Unicornx potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. e disabilitare definitivamente l’accesso dell’Utente Premium all’Area Personale e al Sito.
5.1. Nei limiti dell’oggetto e degli scopi del Contratto, viene concesso all’Utente il diritto non esclusivo, non trasferibile, limitato alla durata del Contratto e senza il diritto di concedere sub-licenze, di utilizzare il Sito per la pubblicazione degli Annunci. L’Utente si obbliga a non utilizzare in altro modo e per altri scopi il Sito e l’Area Personale.
5.2. L'Utente si obbliga a servirsi del Sito e dei Servizi esclusivamente per scopi leciti e conformi alla legge, ai regolamenti, agli usi e alle consuetudini e in modo da non arrecare alcun danno o pregiudizio a Unicornx e/o a terzi. In particolare, gli Utenti non sono autorizzati a:
5.3. Nel corso della durata del Contratto, l'Utente avrà accesso illimitato alle informazioni ed ai dati, anche personali, che lo riguardano (i “Dati”), nonché agli Annunci, alle immagini, alle informazioni salvate dall'Utente nella propria Area Personale ed all’ulteriore materiale fornito dall'Utente e reso accessibile sul Sito e/o nell'Area Personale dell'Utente in ragione dei Servizi resi all’Utente da Unicornx (i “Contenuti”), nonché ai dati generati dall'accesso dei potenziali acquirenti ai suoi Annunci.
5.4. I Dati ed i Contenuti trasmessi ad Unicornx dovranno essere scritti in lingua italiana, aggiornati, veritieri nella forma e nella sostanza, attendibili e conformi a quanto richiesto nell’Area Personale del Sito ed a quanto di seguito stabilito. Il prezzo dell’automobile indicato nell’Annuncio deve essere il prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione, con la sola esclusione degli importi per il passaggio di proprietà e IPT. Qualsiasi difetto o vizio dell’automobile, a prescindere dal fatto che ne diminuiscano in modo apprezzabile l’utilità o il valore, dovrà essere indicato in modo veritiero ed attendibile.
5.5. I Dati ed i Contenuti non potranno contenere:
5.6. Non è consentito indicare un numero di telefono che, direttamente o indirettamente, possa comportare al cliente addebiti onerosi, quale a mero titolo esemplificativo, un numero avente come prefisso “199” o prefissi internazionali (fatta salva l’indicazione del prefisso telefonico di San Marino da parte di Utenti aventi sede in detto Stato).
5.7. Non è consentita la pubblicazione di Annunci in nome e per conto di terzi o di dati di terzi, senza che l'Utente abbia ottenuto la loro preventiva autorizzazione scritta. In particolare, non sarà consentito indicare dati personali di soggetti terzi (quali, a titolo esemplificativo, numeri di telefono e indirizzi) senza il loro preventivo consenso.
6.1. Unicornx avrà accesso ai Dati, ai Contenuti e a tutte le altre informazioni fornite o generate dall’Utente sul Sito o dai suoi potenziali clienti nell’ambito dei Servizi e Servizi Ulteriori, in conformità a quanto previsto nell’Informativa sulla Protezione di Dati Personali.
6.2. Con il caricamento sul Sito dei Dati in ragione dei Servizi o dei Servizi Ulteriori concordati, l’Utente concede ad Unicornx, a tempo indeterminato e per tutti i paesi del mondo, il diritto gratuito, non esclusivo e liberamente trasferibile, di archiviare i Dati e di utilizzarli in banche di dati proprietarie di Unicornx, ivi espressamente incluso il diritto di archiviare i Dati in qualsiasi modo, in particolare di memorizzarli in formato digitale, di inserirli nelle banche dati proprietarie di Unicornx, di registrarli su qualsiasi supporto, attualmente esistente o futuro, per la registrazione e su qualsiasi altro supporto di memoria e di combinarli con altri dati.
6.3. In ogni caso, qualsiasi utilizzo da parte di Unicornx dei dati personali dell'Utente facenti parte dei Dati pubblicati dall’Utente avverrà nel rispetto del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e del Regolamento dell’Unione Europea 2016/679, come previsto nell’Informativa sulla Protezione di Dati Personali.
6.4. I Contenuti (quali, a mero titolo esemplificativo, testi, annunci pubblicitari, marchi registrati e di fatto, denominazioni sociali, loghi) sono tutelati conformemente alla disciplina dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, ove applicabile. L’Utente dichiara e garantisce di essere autore e/o licenziatario e/o di aver conseguito in altro modo il diritto di utilizzare, senza limiti di sorta, i Contenuti dallo stesso caricati sul Sito. A tal proposito l'Utente si impegna ad acquisire e conservare copia scritta del contratto di cessione o di licenza o dell'autorizzazione all'uso del Contenuto sottoscritta dal terzo titolare di esso, impegnandosi a citare l’autore/titolare dello stesso e l’origine dell’autorizzazione all’uso in tutti i casi richiesti dalla legge o da Unicornx.
6.5. Con il caricamento sul Sito dei Contenuti in ragione dei Servizi o dei Servizi Ulteriori concordati, l’Utente concede ad Unicornx, fatti salvi i propri diritti morali, una licenza gratuita, non esclusiva, valida in tutto il mondo, a tempo indeterminato, irrevocabile, liberamente sub-licenziabile e trasferibile a terzi, all'utilizzo (incluso, a mero titolo esemplificativo, il diritto di esercitare tutti i diritti d'autore, i diritti connessi al diritto d'autore e/o diritti sui generis, i diritti pubblicitari e altri diritti di proprietà intellettuale e industriale) di tali Contenuti attraverso qualsiasi mezzo e modalità di sfruttamento. La licenza include, a titolo meramente esemplificativo:
6.6. L'Utente riconosce e accetta che i potenziali acquirenti degli Utenti e le persone interessate alle automobili messe in vendita dagli Utenti che dispongano di un accesso Internet potranno prelevare e scaricare gratuitamente i Dati ed i Contenuti pubblicati sul Sito.
6.7. L’Utente dovrà pubblicare, gestire, modificare, inserire e rimuovere i Dati ed i Contenuti eseguendo autonomamente le procedure all’uopo necessarie tramite la propria Area Personale. L’Utente potrà autonomamente correggere eventuali errori di inserimento attraverso la propria Area Personale.
6.8. L’Utente si obbliga a conservare una copia aggiornata dei Dati e dei Contenuti in qualsiasi modo forniti ad Unicornx e/o caricati nel Sito. Fatto salvo quanto previsto nell’Informativa sulla Protezione di Dati Personali, l'Utente riconosce e accetta che Unicornx non ha alcun obbligo di conservare i Dati ed i Contenuti dell'Utente. In particolare, alla scadenza degli Annunci o in caso di anticipata cancellazione da parte dell’Utente o di Unicornx, quest'ultima non avrà alcun obbligo di archiviazione e conservazione degli Annunci inseriti dall’Utente e dei relativi Contenuti.
7.1. Il Sito e tutto il suo contenuto, comprensivo di immagini, fotografie, testi, grafiche, caratteri, musica, video, funzioni interattive, software ed ogni altro documento (il "Contenuto di Unicornx"), così come i marchi “Unicornx” e “Carzaa” ed i relativi loghi e rappresentazioni grafiche ed ogni altro nome o logo presente sul Sito (i “Marchi di Unicornx”), sono di titolarità esclusiva di Unicornx.
7.2. L’Utente non è autorizzato a copiare, conservare, distribuire, pubblicare o usare in qualunque modo qualsiasi parte del Contenuto di Unicornx, salvo ove espressamente autorizzato da Unicornx. In particolare l’Utente non potrà: (i) copiare, riprodurre, divulgare, diffondere, rielaborare o realizzare opere derivate, tradurre, adattare, modificare né altrimenti usare o utilizzare, così come rimuovere e/o tentare di rimuovere, con qualsiasi dispositivo o modalità, i Contenuti di Unicornx tutelati da diritti d'autore, diritti connessi al diritto d'autore o diritti sui generis, marchi registrati e non registrati, o da altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di Unicornx, senza espresso consenso scritto di quest'ultima. L’Utente, inoltre, non potrà: (i) aggirare o tentare di aggirare le misure tecniche di protezione e le restrizioni tecniche apposte sul Sito ai fini dell'individuazione di codici e/o algoritmi di qualsivoglia genere e natura; (ii) analizzare, decrittare, disassemblare, decompilare, scomporre e/o effettuare attività di reverse engineering sul Sito o tentare di porre in essere dette attività; e (iii) alterare, modificare e/o elaborare in qualsivoglia modo il Sito.
7.3. L'Utente si assume ogni responsabilità per ogni e qualsiasi danno o pregiudizio che potesse derivare a sé, a Unicornx e/o a terzi dalla pubblicazione, divulgazione, trasmissione o altro utilizzo dei Contenuti di Unicornx o di qualsiasi contenuto di terzi, riconoscendo di esserne l'unico responsabile, impegnandosi pertanto a indennizzare e manlevare Unicornx, dal punto di vista sostanziale e processuale, in relazione a qualsiasi contestazione di terze parti.
7.4. L’Utente tratterà i dati di altri Utenti e/o degli utilizzatori del Sito di cui verrà a conoscenza attraverso i Servizi esclusivamente per rispondere e dar seguito a specifiche richieste e, comunque, nell’ambito e per lo scopo dei Servizi. Ulteriori usi di tali dati e contenuti, in particolare per finalità di marketing, dovranno essere preventivamente autorizzati dal soggetto terzo titolare degli stessi.
8.1. Il posizionamento degli Annunci sul Sito dipende da diversi fattori quali, a titolo esemplificativo, prezzo, potenza, anno di immatricolazione e chilometraggio della singola automobile e tale posizionamento potrà, in futuro, essere influenzato dagli Utenti tramite Servizi Ulteriori a pagamento. In ogni caso, il posizionamento degli Annunci degli Utenti Premium sarà sempre in precedenza e/o con maggiore evidenziazione grafica degli Annunci degli Utenti Free.
8.2. Se un potenziale acquirente effettua una ricerca di veicoli sul Sito inserendo determinati parametri, gli verrà sempre mostrata una lista di risultati con gli Annunci che soddisfano questi parametri con un posizionamento standard. Con questo posizionamento standard, gli annunci vengono visualizzati a seconda delle caratteristiche specifiche dell'Annuncio che gli Utenti hanno creato.
8.3. Si precisa che l'ordine di posizionamento standard viene creato automaticamente tramite un algoritmo che prende in considerazione i fattori menzionati al precedente paragrafo 8.1.. Unicornx non ha alcun controllo né possibilità di intervento sul funzionamento dell'algoritmo. L'algoritmo opera esclusivamente sulla base delle caratteristiche e informazioni inerenti all’automobile fornite dall’Utente al momento della pubblicazione dell’Annuncio.
8.4. Il potenziale acquirente può anche ordinare gli annunci visualizzati impostando uno specifico criterio di posizionamento. Attualmente, oltre al posizionamento standard, possono essere selezionati anche i seguenti criteri di posizionamento:
8.5. Nel caso in cui il potenziale acquirente selezioni un criterio di posizionamento, i risultati di ricerca saranno disposti esclusivamente secondo questo criterio di posizionamento. Unicornx ha il diritto di modificare i criteri di posizionamento e di visualizzare l'elenco dei risultati in qualsiasi momento.
9.1. Salvo diverso accordo tra le parti, il Contratto ha durata annuale, automaticamente e tacitamente rinnovabile di anno in anno, alle medesime condizioni, in assenza di disdetta da comunicarsi, a cura di ciascuna delle parti, con un preavviso di 60 (sessanta) giorni antecedenti la data di scadenza.
9.2. Fermo restando quanto previsto ai punti 3.5 e 3.6, ed in ogni caso, Unicornx potrà in qualunque momento comunicare all’Utente la propria volontà di recedere dal Contratto tramite e-mail o PEC, che avrà effetto a far data dal novantesimo giorno calcolato dal primo giorno del mese successivo al ricevimento della suddetta e-mail o PEC.
9.3. Un Utente Premium potrà recedere dal Contratto in qualunque momento, tramite e-mail o PEC, che avrà effetto a far data dal novantesimo giorno calcolato dal primo giorno del mese successivo al ricevimento della suddetta e-mail o PEC. Nel caso di una tariffazione mensile, all’Utente non sarà addebitato il costo dei Servizi a partire dall’inizio del terzo mese successivo alla data di ricezione della comunicazione di recesso. Nel caso di tariffa annuale – che è offerta a prezzo scontato proprio a cambio del fatto di essere annuale – non sarà dovuto alcun rimborso.
9.4. In aggiunta alle altre ipotesi previste dalle presenti Condizioni Generali, Unicornx potrà risolvere immediatamente il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. qualora l’Utente:
9.5. Dalla data di efficacia del recesso o della risoluzione del Contratto, Unicornx provvederà a disattivare l’Area Personale dell’Utente e qualsiasi eventuale collegamento ad esso, nonché a bloccare l’accesso ai Servizi e/o ai Servizi Ulteriori previsti dal Contratto.
9.6. In seguito allo scioglimento del Contratto, per qualsiasi ragione, Unicornx manterrà l'accesso ai Dati e alle informazioni trasmesse dall'Utente, in conformità con quanto previsto nell’Informativa sulla Protezione di Dati Personali.
10.1. Unicornx potrà oscurare e/o bloccare temporaneamente l’accesso ai Contenuti qualora ritenga che:
10.2. Unicornx comunicherà prontamente per iscritto all’Utente i provvedimenti adottati in conseguenza delle suddette violazioni, con la relativa motivazione. Nei casi previsti dal precedente paragrafo 10.1, Unicornx potrà diffidare l’Utente ad eliminare le violazioni di cui sopra nel termine di 15 (quindici) giorni, al termine dei quali Unicornx avrà diritto a rimuovere o bloccare i Dati ed i Contenuti a tempo indeterminato. Il suddetto termine di preavviso non trova applicazione nel caso in cui (a) Unicornx sia tenuta ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che le imponga di cessare la fornitura dei suoi Servizi a tale Utente in un modo che non le consenta di rispettare tale termine di preavviso, oppure (b) nel caso in cui Unicornx possa sciogliere il Contratto sulla base di motivi imperativi a norma del diritto italiano oppure (c) nel caso in cui l'Utente abbia ripetutamente commesso una qualsiasi violazione del Contratto. Inoltre, il suddetto termine di preavviso non trova applicazione qualora i Dati e Contenuti dell'Utente siano illeciti o inappropriati oppure qualora la condotta dell'Utente o i Dati e/o Contenuti dello stesso mettano a rischio la sicurezza del Sito e/o dei Servizi di Unicornx oppure qualora la condotta dell'Utente costituisca o sia connessa ad una attività di frode, contraffazione, a violazione di dati personali, spam oppure comporti rischi o lesioni per soggetti minorenni. Nei casi in cui non trova applicazione il suddetto termine di preavviso, Unicornx fornirà comunque una motivazione in relazione al provvedimento adottato.
10.3. Nei casi previsti dal precedente paragrafo 10.1, oltre alla rimozione e all’oscuramento dei Dati e/o dei Contenuti, Unicornx potrà bloccare l’accesso da parte dell’Utente alla sua Area Personale. Di ciò darà tempestiva comunicazione all’Utente via e-mail o PEC.
10.4. Nel caso in cui si verifichino due o più violazioni da parte dell’Utente di quanto previsto al paragrafo 10.1., Unicornx avrà il diritto di impedire definitivamente all’Utente l’accesso alla sua Area Personale, di rimuovere definitivamente i suoi Dati e Contenuti, nonché di risolvere il Contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c.
10.5. In caso di risoluzione del rapporto da parte di Unicornx ai sensi del paragrafo precedente, Unicornx potrà esigere il pagamento a titolo di penale della somma di € 1.000,00 (Euro mille//00), fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno subito.
11.1. L’Utente è in ogni caso l’unico responsabile dei Dati e dei Contenuti dallo stesso pubblicati sul Sito, nonché della loro liceità, completezza, correttezza, veridicità e attendibilità. Unicornx è pertanto sin d’ora esonerata da qualsiasi responsabilità e/o danno, diretti e indiretti, subìto dall'Utente o da qualsiasi terzo a riguardo, ancorché i Dati ed i Contenuti siano stati resi accessibili, rimossi od oscurati da essa stessa.
11.2. Unicornx è prestatore di un servizio per la trasmissione e la memorizzazione di dati e informazioni forniti dall'Utente e, come tale, non agisce in qualità di mediatore o di rappresentante dell’Utente o, comunque, per conto dell’Utente. Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 17 del D. Lgs. n. 70/2003, nonché dell’articolo 8 del Regolamento (UE) 2022/2065, Unicornx non è soggetta ad un obbligo di sorveglianza delle informazioni trasmesse o memorizzate (inclusi i Dati ed i Contenuti), né ad un obbligo di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività illecite sul Sito e/o fuori dal Sito.
11.3. L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne Unicornx da qualsivoglia pregiudizio comunque derivante ad Unicornx in ragione della pubblicazione dei Dati e dei Contenuti e dell’utilizzo del Sito, dei Servizi e dell’Area Personale da parte dell’Utente e di qualsiasi altro servizio, nonché in conseguenza a violazioni di diritti di terzi causati dalla pubblicazione sul Sito dei Dati e dei Contenuti o comunque dall’utilizzo dei Servizi, dell’Area Personale o del Sito o di qualsiasi altro servizio da parte dell’Utente, ivi incluso qualsiasi violazione di diritti di soggetti terzi da parte dell'Utente, ed a risarcire i danni subiti da Unicornx, ivi incluse le spese legali sostenute.
12.1. Unicornx è sin d’ora esonerata da qualsiasi responsabilità e/o danni, diretti e indiretti, subìti dall'Utente a seguito dell’eventuale interruzione dei Servizi e di altri eventuali servizi avvenuta in conformità a quanto previsto ai sensi del Contratto e/o dovuta a violazioni del Contratto da parte dell'Utente.
12.2. L’uso del Sito, della Piattaforma e dei Servizi è interamente a rischio dell'Utente. Unicornx non presta alcuna garanzia e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento o idoneità degli stessi per un fine o un risultato particolare prefissato dall'Utente. Pertanto, Unicornx non si assume alcuna responsabilità per danni, pretese, perdite dirette o indirette derivanti agli Utenti dall’utilizzo del Sito, della Piattaforma e/o dei Servizi.
12.3. Unicornx non garantisce in alcun modo né un numero minimo di accessi da parte di potenziali acquirenti delle automobili messe in vendita dall'Utente sul Sito, né il buon esito delle offerte e degli Annunci dell’Utente pubblicati sul Sito.
12.4. In nessun caso, l’Utente potrà esigere la manutenzione e l’assistenza da parte di Unicornx relativamente alle attività spettanti all’Utente.
12.5. Unicornx si riserva il diritto di sospendere o interrompere, anche definitivamente (anche con eventuale chiusura definitiva degli stessi), in ogni momento, l'erogazione dei Servizi e anche di un singolo Servizio o di una parte o caratteristica degli stessi per ragioni di carattere tecnico - commerciale. Unicornx si riserva il diritto di interrompere i Servizi per necessità di manutenzione o aggiornamento dei sistemi informatici propri o di terze parti fornitrici.
12.6. Unicornx declina ogni responsabilità in relazione ai potenziali danni causati dall’interruzione dei Servizi, anche derivanti da black-out o da guasti dei server del Sito o dei sistemi informatici di terze parti fornitrici di Unicornx.
12.7. Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, per eventuali ipotesi di responsabilità di Unicornx per i danni subiti dall’Utente, Unicornx sarà comunque tenuta a risarcire un importo massimo pari a € 7.500,00 (Euro settemilacinquecento).
12.8. La responsabilità di Unicornx non può essere limitata o esclusa in caso di dolo e colpa grave, morte o danno alla persona derivante da una azione o omissione di Unicornx o da un'azione o omissione dei suoi agenti o dipendenti o per ogni altra responsabilità che non può essere limitata o esclusa per legge.
13.1. L'Utente assume esclusiva responsabilità per ogni sua attività nell'ambito dei Servizi offerti da Unicornx e si impegna a manlevare e tenere indenne la stessa da qualsiasi danno relativo a o derivante dall'uso o dall'abuso dei Servizi.
13.2. Qualora Unicornx sia destinataria di azioni giudiziali su iniziativa di terze parti in merito all'attività esercitata o alla modalità di utilizzo dei Servizi da parte di un Utente, questi accetta espressamente di manlevare e tenere indenne Unicornx da ogni pretesa, azione o effetto pregiudizievole connesso all'azione legale, obbligandosi a rimborsare ogni spesa e a risarcire ogni danno diretto e/o indiretto subito da Unicornx per effetto delle suddette iniziative giudiziarie, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere sostenute da Unicornx a qualunque titolo.
14.1. L'Utente non potrà cedere il Contratto e/o i diritti e gli obblighi derivanti dallo stesso a terzi, senza il preventivo consenso scritto di Unicornx da conferirsi via e-mail o PEC, neanche in caso di cessione di azienda o di ramo d'azienda.
14.2. Unicornx potrà cedere il Contratto e/o i diritti e gli obblighi derivanti dallo stesso tramite la pubblicazione sul Sito di una comunicazione e/o una comunicazione all'Utente via e-mail o PEC, con un periodo di preavviso di 15 (quindici) giorni. In questo caso l'Utente potrà recedere dal Contratto entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento dalla suddetta comunicazione di Unicornx. In mancanza di recesso da parte dell’Utente nei tempi indicati sopra, la cessione a terzi sarà considerata accettata dall'Utente.
14.3. Rimane inteso che qualora una clausola del Contratto risulti essere incompleta, invalida o inefficace, anche in parte, il Contratto sarà comunque valido ed efficace tra le parti. Le parti si impegnano sin d’ora a sostituire la clausola incompleta, invalida o inefficace con una nuova clausola che manifesti nel modo più coerente possibile alla reale intenzione delle parti.
15.1. Il Contratto è soggetto alla legge italiana.
15.2. Il Tribunale di Bologna (Italia) avrà competenza esclusiva in caso di qualsiasi controversia tra Unicornx e l'Utente in relazione al Contratto.
16.1. Per eventuali domande sui Servizi, sul Contratto e sulle presenti Condizioni Generali, anche ai sensi e per gli effetti degli articoli 11 e 12 del Regolamento (UE) 2022/2065, si indicano i seguenti recapiti:
Unicornx s.r.l. Via Larga n. 27/4 C 40138 – Bologna (BO)
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto e di accettare le seguenti previsioni delle presenti Condizioni Generali: 1. (Condizioni Generali e relative modifiche), 2. (Modifica dei servizi); 3. (Conclusione del Contratto e ipotesi di recesso); 4. (Tariffe e relative modifiche; Pagamenti e facoltà di risoluzione del Contratto); 6. (Diritto d’uso dei Dati e dei Contenuti; Licenza a Unicornx); 7. (Gestione Dati e Contenuti di Unicornx e responsabilità dell’Utente); 9. (Durata, recesso e risoluzione del Contratto); 10. (Sanzioni e facoltà di risoluzione del Contratto); 11. (Esonero / limitazione di responsabilità di Unicornx); 12. (Esonero / limitazione di responsabilità di Unicornx); 13. (Responsabilità dell’Utente); 14. (Cessione); 15. (Legge applicabile e foro competente).