Volkswagen BuggyHELVETIA MOMO 1200


Prezzo
25.800 €
Dove si trova l'auto
Sona (VR)

La storia della tua Volkswagen Buggy in un solo Report

Ti piace questo veicolo?

Grazie alla tecnologia Carfax puoi conoscere la storia passata di un auto. Su questa vettura è disponibile il Report Carfax, consultalo qui per scoprire dettagli come proprietari precedenti, segnalazioni di incidenti, kilometri effettivi e revisioni. È completamente gratuito.

Contatta Eliscar SRL

Eliscar SRLVia Val Di Stava, 4, 37060  Sona VR


Sei interessato a questo veicolo?

+39

Volkswagen BuggyHELVETIA MOMO 1200


Prezzo
25.800 €
Dove si trova l'auto
Sona (VR)

Caratteristiche generali

D'epoca
Anno
02/1972
Chilometraggio
10 km
Categoria
Altro
Cilindrata
1192 cm3
Potenza
25 kW 33 CV
Cambio
Manuale
Trazione
Posteriore
Carburante
Benzina

Descrizione

MOTORE RESTAURATO A NUOVO La storia delle dune buggy nasce praticamente con quella dell'automobile stessa, ed è un fenomeno che fino ad un certo punto della sua evoluzione rimane tipicamente americano.Già negli anni venti e trenta, infatti, i giovani che vivevano sulle coste statunitensi erano soliti mischiare pezzi di motocoltivatrici e rottami di vecchie Ford T per esplorare le zone sabbiose. Il segreto per galleggiare sulla sabbia erano le ruote larghe ed i primi esemplari erano equipaggiati di grossi tini di legno al posto delle gomme. Con l'andare del tempo l'affinarsi delle automobili creò una offerta di rottami sempre più potenti da cui attingere e le dune buggy mutarono forma diventando negli anni '50 e '60 dei telai automobilistici modificati e privi di carrozzeria, dotati di potentissimi motori 8 cilindri. Arrivarono poi in America le Volkswagen Maggiolino, importate in gran numero. Qualcuno per caso si accorse che la motricità e la leggerezza di queste vetture erano favorevoli alla marcia sulla sabbia. Creare una dune buggy partendo da un maggiolino era molto facile: bastava buttare via la carrozzeria e viaggiare solo con il telaio, munito di enormi pneumatici a bassa pressione. Venne poi Bruce Meyers, e tutto cambiò. Meyers si mise in testa di dare una carrozzeria ai rozzi telai che venivano usati per saltare sulle dune. Ci riuscì talmente bene che la sua "Manx" nel 1964 creò nell'immaginario collettivo l'idea di dune buggy come tutti la conosciamo oggi: motore scoperto, gomme larghe e fari esterni, fiancate ad onda, niente porte né cofani. La moda dei dune buggy si diffuse fino in Italia, infatti nei primi anni '70 la carrozzeria Helvetia nei pressi di Milano, iniziò a produrre un Buggy con gli stampi provenienti dalla Americana Kiote, tale modello si discostava leggermente dagli schemi abituali dei Buggies, in quanto i gruppi ottici anteriori erano alloggiati nella carrozzeria, nel '71 veniva proposta con meccanica revisionata a lire 1.580.000, vernice madreperlata con 50.000 lire in più.

Specifiche tecniche

VersioneHELVETIA MOMO 1200
Potenza25 kW 33 CV
Tipo di cambioManuale
TrazionePosteriore
Cilindrata1192 cm3
Cilindri4
CarburanteBenzina
CategoriaAltro
Posti a sedere4

Storia del veicolo

Immatricolazione02/1972
Chilometraggio10 km
Paese di origineNazionale
CondizioneD'epoca

Design

Colore interniNero
Colore esterniBlu
Vernice esterniMetallizzato

Dotazioni

Standard

-

Optional

-

La storia della tua Volkswagen Buggy in un solo Report

Ti piace questo veicolo?

Grazie alla tecnologia Carfax puoi conoscere la storia passata di un auto. Su questa vettura è disponibile il Report Carfax, consultalo qui per scoprire dettagli come proprietari precedenti, segnalazioni di incidenti, kilometri effettivi e revisioni. È completamente gratuito.

Contatta Eliscar SRL

Eliscar SRLVia Val Di Stava, 4, 37060  Sona VR


Sei interessato a questo veicolo?

+39

Pronuncia ora la parola magica. Entra in Carzaa!

Ricevi alert personalizzati, salva le tue auto preferite e i tuoi Report, accedi a servizi esclusivi. Sfrutta in pieno il potenziale di Carzaa!